Software di masterizzazione - un formato ancora aggiornato?
Lo streaming di musica, video e altri formati di file è diventato lo standard. Di conseguenza, sembra ragionevole supporre che il software di masterizzazione sia diventato superfluo nel corso degli ultimi anni, o almeno stia perdendo importanza. Tuttavia, non bisogna dimenticare che soprattutto le aziende il cui focus principale è il software di masterizzazione devono essere in costante stato di sviluppo per essere in grado di stare al passo con le richieste di oggi. Un'estinzione del software di masterizzazione è quindi attivamente contrastata. Ma in quali aree la tecnologia di masterizzazione è ancora utilizzata oggi e vale la pena investire nel software corrispondente?
Come può il software di masterizzazione supportare la sicurezza dei dati?
Il software di masterizzazione può essere utilizzato per scrivere su supporti di memorizzazione ottica come CD, DVD o Blu-ray. "La masterizzazione è il processo effettivo di scrittura dei dati su un disco vuoto. Quello di cui solo poche persone si rendono conto in questi giorni è che il software di masterizzazione può dare un contributo significativo alla sicurezza dei dati. I sistemi informatici sono spesso sovraccarichi di dati importanti o di valore individuale come foto, video, musica o documenti di testo. Di solito, i backup dei dati sono fatti sul disco rigido stesso. In linea di principio, questo non è un problema, poiché si tratta di una soluzione non complicata che può essere eseguita comodamente. Sfortunatamente, questo non significa che i dati siano protetti per tutto il tempo. C'è, dopo tutto, un punto debole cruciale: l'hard disk stesso. Questo può danneggiarsi nel tempo, guastarsi, non essere più riconosciuto dal computer o essere difettoso. In questo caso, tutti i file memorizzati sul disco rigido sono persi. Anche nel caso di un attacco esterno tramite ransomware, che accede e cripta tutti i dati del sistema, non si possono prendere contromisure senza un adeguato backup dei dati.
Per contrastare tale perdita di dati, può essere raccomandato l'uso di un software di masterizzazione. Tutti i dati che non devono essere persi possono essere salvati su un CD o DVD, per esempio. Se l'hard disk è gravemente danneggiato, i dati possono ancora essere accessibili tramite il supporto ottico scritto.
Quali compiti esegue il software di masterizzazione?
Fondamentalmente, il compito principale del software di masterizzazione è quello di scrivere vari dati su supporti di memorizzazione ottica. Il software deve essere in grado di riconoscere tutti i formati di file e convertirli in quei formati che sono leggibili per il supporto di destinazione. Inoltre, un programma di masterizzazione dovrebbe essere in grado di eseguire il cosiddetto ripping. I file audio contenuti in un CD vengono estratti, convertiti in formati di file digitali e implementati nel sistema in esecuzione.
Per garantire la massima funzionalità, i programmi di masterizzazione devono essere in grado di riconoscere e convertire un gran numero di formati esistenti. Anche se il focus dei software di masterizzazione è sulle funzioni menzionate sopra, non è raro trovare caratteristiche aggiuntive che aiutano a trasformare il proprio computer in un vero centro multimediale.
Quali programmi sono disponibili?
Attualmente il mercato è quasi inondato di software di masterizzazione. Quindi qual è il più adatto? Quali caratteristiche aggiuntive offrono i singoli produttori e quali criteri si dovrebbero usare per scegliere il miglior software di masterizzazione alla fine? Alcuni esempi degni di nota sono i seguenti:
Roxio Toast 19 Titanium
Roxio Toast 19 Titanium ha tutte le funzioni standard di masterizzazione che un programma corrispondente deve avere. Numerosi contenuti possono essere scritti su supporti di memorizzazione ottica con una qualità eccellente e i dati audio possono essere estratti da un CD al computer, per esempio. Inoltre, Roxio Toast 19 Titanium offre la possibilità di creare menu utente personalizzati e di dividere i contenuti sul supporto masterizzato in diversi capitoli, per esempio. Roxio Toast 19 Titanium ha un layout user-friendly, il che significa che il programma può essere utilizzato anche dai non professionisti sul Mac.
Roxio Toast 19 Titanium dà anche grande importanza alla protezione dei dati. Tutti i contenuti masterizzati sul supporto ottico possono essere criptati e protetti da password.
Roxio Toast 20 Titanium
Roxio Toast 20 Titanium per Mac è il seguito di Roxio Toast 19 Titanium, che viene fornito con contenuti aggiuntivi. Anche qui, ovviamente, sono disponibili tutte le funzioni necessarie per masterizzare in modo efficiente vari contenuti su supporti di memorizzazione ottica. Tuttavia, questo non è un semplice software di masterizzazione, ma piuttosto un pacchetto completo che trasforma il computer di casa in un vero centro multimediale. Le aree di applicazione includono l'editing audio, la registrazione dello schermo o l'editing delle foto. Per l'arte fotografica viene utilizzato Painter Essentials 8, che migliora enormemente la pittura fotografica attraverso l'uso dell'intelligenza artificiale.
Ashampoo Burning Studio
Con Ashampoo Burning Studio, la nota azienda offre un programma standard di successo a tutto tondo, adatto alla masterizzazione di CD, DVD e Blu-ray di tutti i tipi. Ashampoo Burning Studio è facile da usare e ti permette di creare copie complete di film o altri media con un solo clic del mouse. Il software padroneggia anche il cosiddetto ripping, cioè può riconoscere un CD specifico e i suoi contenuti e salvarli nel formato desiderato sul computer. Sia gli artisti che i nomi delle canzoni sono copiati. Questo rende obsoleto l'inserimento manuale dei nomi delle canzoni e degli artisti, che è sproporzionatamente macchinoso. Un'altra funzione di Ashampoo Burning Studio è il backup con protezione tramite password. Un backup può essere fatto di qualsiasi file e salvato su un supporto esterno. Se il file è troppo grande per essere salvato su un solo supporto di memorizzazione, è possibile distribuirlo su diversi.
Nero Platinum Illimitato
Se c'è un nome che è sinonimo di software di masterizzazione provato e testato, questo è Nero. Ma Nero Platinum Unlimited non si limita a questa funzione - al contrario. Nero Platinum Unlimited è un pacchetto completo e spensierato che include una vasta collezione dei migliori programmi Nero con cui si può realizzare il sogno di un centro multimediale completo sotto forma di computer. Con Nero Platinum Unlimited, puoi eseguire un editing video professionale che supera di gran lunga lo standard. Inoltre, tutti i media esistenti possono essere organizzati e trasmessi in streaming in qualsiasi momento. Naturalmente, il software standard di masterizzazione Nero è anche incluso in questo pacchetto completo.
Il software di masterizzazione ne vale la pena?
Il software di masterizzazione non è più quello di una volta. Si è evoluto, sono state inventate nuove funzioni e segue il progresso continuo. Vale quindi la pena investire in un software di masterizzazione all'avanguardia.