Acquista il software VMware per la virtualizzazione
Nella virtualizzazione, avviene un'astrazione dell'hardware fisico e del software che costituisce la base per la macchina virtuale da impostare. Il setup stesso avviene tramite un software su un computer esistente. Il sistema operativo del computer su cui deve essere effettuata la virtualizzazione può essere una versione server o desktop.
L'uso di una macchina virtuale avviene principalmente nell'ambiente aziendale e con gli internet provider. Una tipica applicazione presso i fornitori è costituita da applicazioni internet e cloud e, nel settore aziendale, da applicazioni di rete protette. Un argomento importante per la virtualizzazione è la sicurezza. Perché in caso di un attacco hacker, non è il sistema host che viene attaccato, ma l'ambiente virtuale. Anche questo non è visibile agli esterni ed è una delle ragioni per cui una macchina virtuale è così popolare.
Tipi di virtualizzazione disponibili
Nella maggior parte dei casi, l'esecuzione di un ambiente virtuale implica questioni di hardware, efficienza delle utility e l'uso di un nuovo sistema operativo. In questo modo, un nuovo sistema di server o componenti può essere testato in anticipo in modo che possa essere acquistato solo quando tutto è pronto e funzionante. Sono disponibili le seguenti tecnologie di virtualizzazione:
- Virtualizzazione della rete
- Virtualizzazione dei dati
- Virtualizzazione dello stoccaggio
- Virtualizzazione dell'hardware
- Virtualizzazione del software
In un ambiente virtuale, è importante avere un hardware ben armonizzato con sufficienti risorse libere. Questo si applica soprattutto alla memoria RAM e ai supporti dati collegati. Questo perché tutte le risorse sono utilizzate durante la virtualizzazione e le prestazioni del sistema host diminuiscono notevolmente.
Tra libero e in vendita: software per creare un ambiente virtuale
Sono disponibili vari programmi software per generare un ambiente virtuale. Questi programmi sono disponibili per tutti i sistemi operativi comuni. Nelle versioni di Windows Server dal 2012 e da Windows 8, Hyper-V è parte del sistema operativo. Per le versioni precedenti, questo software deve essere installato separatamente. Oltre a Hyper-V, VMware si è affermato nel campo della virtualizzazione ed è preferito dagli amministratori per la sua facilità d'uso e la gestione delle macchine virtuali. Dopo l'apparizione di ogni nuovo server o sistema operativo desktop, appare una nuova release di VMware.
Le versioni disponibili di VMware sono:
- Workstation 16 Pro
- Workstation 15 Pro
- Workstation 14 Pro
- Fusion 11 Pro Mac
Per Mac raccomandiamo:
- Parallels Desktop 16 Standard per Mac
L'acquisto di VMware è utile per ambienti virtuali estesi e se un ambiente virtuale Windows deve essere impostato su un sistema MAC o Linux.