Prodotti da VMware
VMware - perché la virtualizzazione non deve essere complicata
A meno che tu non abbia vissuto sotto una roccia negli ultimi anni e decenni, è improbabile che ti sia perso il costante progresso della digitalizzazione. Si fa sempre di più con i computer, sia a casa che in ufficio. Nuovi sistemi operativi appaiono costantemente sul mercato e ti offrono numerose opportunità di provare una grande varietà di gadget e caratteristiche.
Uno sviluppo particolarmente importante è la virtualizzazione. Il software di virtualizzazione, come VMware Workstation 14 Pro, VMware Workstation 15 Pro o VMware Workstation 16 Pro, stabilisce nuovi standard e offre possibilità prima impensate. Il software di virtualizzazione può essere utilizzato su diversi sistemi operativi, a seconda della versione e della licenza. Quindi se stai pensando se, per esempio, acquistare VMware Workstation 16 Pro è un'opzione per te, controlla quale sistema operativo stai utilizzando e in che misura la virtualizzazione del tuo sistema dovrebbe avvenire.
Cosa succede durante la virtualizzazione?
Prima di decidere sul software di virtualizzazione, tuttavia, dovresti ovviamente sapere di cosa si tratta e cosa succede effettivamente durante la virtualizzazione di un sistema. In linea di principio, la virtualizzazione non significa altro che creare uno spazio virtuale su un computer esistente, che ha già un sistema operativo completo, che può essere riempito di contenuti. Questo contenuto è normalmente un altro computer virtuale che ha un sistema operativo diverso. Inoltre i computer virtuali o le macchine virtuali servono una varietà di scopi non solo nell'ambiente privato ma anche in quello professionale.
Per illustrare la funzionalità con un esempio, considera la seguente situazione: un programma corrispondente, in questo caso per esempio VMware Fusion 11 Pro Mac, è installato su un computer. Non appena l'installazione è completa, puoi creare lo spazio virtuale che deve essere riempito una volta con una macchina virtuale. Anche questo è stato creato, per cui ti vengono date opzioni versatili per quanto riguarda le preimpostazioni. Per esempio, puoi decidere lo spazio di memoria fornito e il sistema operativo utilizzato. Una volta che la creazione del computer virtuale è completa, puoi usarlo come desideri.
Quali sono i benefici del software di virtualizzazione al giorno d'oggi?
Anche se sembra un bel gadget avere una macchina virtuale a tua disposizione, qual è esattamente il beneficio? In quali aree la virtualizzazione può essere applicata al meglio? Le aziende in particolare dovrebbero pensare se l'acquisto di VMware è un'opzione, dato che un download di VMware può migliorare enormemente il flusso di lavoro interno.
A tal fine, immagina un'azienda che ha diverse filiali, ma hanno comunque bisogno di comunicare e lavorare tra loro. Questo include, tra le altre cose, progetti comuni che vengono elaborati con l'aiuto dell'informatica utilizzata. Tuttavia, non è raro che si verifichi il seguente problema: entrambe le filiali utilizzano sistemi operativi diversi e quindi non possono lavorare in modo ottimale l'una con l'altra. Come probabilmente già sai, non tutte le applicazioni di un sistema operativo sono compatibili con un altro sistema operativo. Nel caso peggiore, una filiale non può nemmeno leggere tutti i file dell'altra filiale e deve prima faticosamente formattarli in un formato adatto. Questo rallenta enormemente la cooperazione congiunta e può anche portare a problemi interni.
Questo è precisamente il motivo per cui la virtualizzazione gioca un ruolo non trascurabile nel mondo professionale moderno. Programmi come VMware Workstation ti assicurano di poter utilizzare sul tuo computer contenuti e applicazioni che normalmente funzionano solo sul sistema operativo di qualcun altro. In questo esempio, se fai parte di una filiale che utilizza il Mac come sistema principale, VMware Fusion 11 Pro Mac sarebbe l'ideale per te. Con questo software, saresti in grado di creare una macchina virtuale che utilizza Windows 11 come sistema operativo, per esempio. Questo ti permetterebbe di utilizzare i programmi tipici di Windows, come Microsoft Office 365, sul tuo Mac. Inoltre, avresti la possibilità di visualizzare i formati corrispondenti, come Microsoft PowerPoint o Microsoft Excel, e di modificarli in originale. Quindi se l'altra filiale usa Windows 11, ora puoi collaborare senza problemi e modificare qualsiasi documento insieme.
Cosa si può fare in caso di errori o crash?
Ma cosa si può fare se si acquista una licenza VMware e, mentre si utilizza il software, si verificano crash o errori che sono quasi impossibili da risolvere?
Naturalmente, nonostante tutte le funzionalità, non devi dimenticare che gli errori possono insinuarsi ovunque. Anche con i normali sistemi operativi, di tanto in tanto si verificano dei crash, che sono particolarmente fastidiosi perché possono avvenire in momenti inopportuni. Naturalmente, questo non può essere completamente evitato, né nel tuo sistema operativo principale né in una macchina virtuale che hai creato. Tuttavia, ci sono soluzioni a cui puoi accedere quando acquisti una licenza VMware.
Usando la cosiddetta funzione snapshot, puoi prendere un'istantanea della tua macchina virtuale e impostarla come punto di archiviazione in caso di crash o errori. In questo modo, puoi sempre resettare il sistema operativo virtuale allo stato salvato. Per esempio, se hai appena creato un documento, dovresti utilizzare la funzione snapshot per registrare questo stato del sistema operativo e quindi del documento. Se si verifica un crash completo nel corso del tuo lavoro, puoi ripristinare il sistema a questo stato ed evitare così la perdita di dati.
La funzione snapshot quindi non solo ti offre molta comodità, ma anche la sicurezza dei dati, che è essenziale soprattutto nella vita professionale.
Dovresti comprare una licenza VMware?
Molti fattori qualificano i programmi di VMware come un investimento utile e conveniente sia per gli utenti privati che per le aziende. Soprattutto, l'aspetto della sicurezza non dovrebbe essere sottovalutato. Al giorno d'oggi, i dati sono quasi l'elemento più importante in qualsiasi struttura aziendale. Di conseguenza, non di rado la loro protezione ha la massima priorità. Oltre all'eccellente usabilità di programmi come VMware Workstation 14 Pro, VMware Workstation 15 Pro o VMware Workstation 16 Pro, va menzionato anche l'alto standard di sicurezza.
In definitiva, un investimento in questo software di virtualizzazione vale sempre la pena se si devono utilizzare diversi tipi di dati o applicazioni, sia in un ambiente privato che professionale. Naturalmente, i programmi di virtualizzazione possono essere utilizzati anche quando si deve testare un sistema operativo specifico.